top of page

Compendio sulla figura dell’Educatore Professionale

a cura delle Commissioni Nazionale e Territoriali degli Educatori Professionali


ree


Premessa


La Commissione di Albo Nazionale e le Commissioni di Albo territoriali degli Educatori Professionali hanno inteso redigere il presente documento a un duplice scopo: da un lato per definire in modo preciso gli ambiti di infungibilità della figura professionale dell’Educatore Professionale (d’ora in poi EP) e le sue competenze specifiche, come consegnate dall’attuale normativa di definizione del profilo professionale e dalla natura

della professione così come si è formata ed evoluta nel tempo, dall’altro per trattare ed approfondire i temi legati all’esercizio professionale.

Si tratta di un elaborato attraverso il quale la Commissione di albo nazionale degli Educatori Professionali, all’interno della Federazione nazionale degli Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (d’ora in poi FNO e Ordini TSRM e PSTRP), ha ritenuto urgente e doveroso offrire un’informazione corretta a tutela della salute delle cittadine e dei cittadini attraverso un documento finalizzato alla prevenzione dell’abusivismo professionale.


Con il presente compendio, inoltre, si intende fornire corrette informazioni per contrastare la circolazione di notizie inesatte, volte a sminuire o negare competenze e autonomia professionale proprie dell’EP, e superare il confondimento generato dall’introduzione della L. 55/2024 “Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali”.


Il testo sintetizza le informazioni necessarie, indicando link di riferimento e di approfondimento, affinché i professionisti iscritti e i neolaureati EP abbiano a disposizione un documento esaustivo e completo sull'esercizio professionale, tenendo conto anche dei riferimenti europei e internazionali.


Il Compendio sarà revisionato periodicamente affinché il professionista possa avere sempre a disposizione un testo aggiornato.


La Commissione di Albo nazionale e le Commissioni di Albo territoriali degli EP, all’interno della FNO e degli Ordini TSRM e PSTRP territoriali, esplicano le funzioni pubblicistiche previste dalla Legge 3/2018 e sono istituzionalmente rappresentanti esponenziali della professione di Educatore Professionale nel territorio nazionale. Esse svolgono attività sussidiaria dello Stato a salvaguardia dei principi di responsabilità e di autonomia professionale nell’interesse degli iscritti.



Commenti


bottom of page