top of page

PEC PER GLI ISCRITTI ALL'ORDINE
SE NON SEI IN POSSESSO DELLE CREDENZIALI RICHIEDILE AL TUO ORDINE

Cos'è la PEC?

La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento. La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento con valore legale,  basato sulla posta elettronica, per la trasmissione di documenti informatici attraverso la rete internet.

PEC per i professionisti: ma per quali?

La previsione contenuta nella legge n. 2 del 2009 si applica a tutte le professioni regolamentate per le quali il legislatore abbia prescritto la tenuta di un albo o elenco

FAQ

Per chi verrà emesso l'indirizzo PEC?

Per tutti i professionisti degli Ordini aderenti alla convenzione WebPEC che all’atto della pre-iscrizione non abbiano dichiarato un indirizzo PEC valido.

Dove trovo gli indirizzi PEC dei professionisti per i quali non sono stati emessi, perché già posseduti?

Tutti gli indirizzi PEC si trovano nei contatti del professionista, il pacchetto WebPEC permette la gestione dell’emissione e quant’altro, ma una volta definito l’indirizzo PEC viene riportato nel fascicolo del professionista.

Come comunichiamo al professionista che abbiamo emesso un indirizzo PEC?

Una volta emessi gli indirizzi PEC dei professionisti, parte un messaggio di posta elettronica all’indirizzo di posta elettronica ordinario comunicato e verificato in fase di pre-iscizione. Il professionista, cliccando sul collegamento, provvederà all’attivazione. Questo processo è verificabile dall’Ordine che potrà monitorare lo stato delle attivazioni. Pertanto, l’Ordine non dovrà comunicare nulla per posta ordinaria, poiché il passaggio sarà automatico. Nel caso in cui il professionista non confermi l’attivazione l’Ordine potrà sollecitarlo.

Posso attivare i soli indirizzi PEC di tutti gli altri albi e non di quello dei TSRM?

No, la procedura di emissione e gli accordi non permettono la gestione di questa tipologia di variante.

Posso attivare i soli indirizzi PEC di uno specifico albo?

No, la procedura di emissione e gli accordi non permettono la gestione di questa tipologia di variante.

Posso richiedere la creazione degli indirizzi PEC anche per i professionisti che hanno dichiarato di averla?

Si, a discrezione dell’Ordine; lo stesso può indicare l’indirizzo PEC dichiarato come secondario, a quel punto il sistema di generazione ne terrà conto e provvederà a generarne uno primario.

Posso successivamente alla generazione degli indirizzi PEC dell’Ordine chiederne al professionista uno personale?

Si, si può chiedere ed usare successivamente un indirizzo PEC personale; l’Ordine può inserirlo nel fascicolo come primario o secondario; nel primo caso al momento del rinnovo l’Ordine potrà eliminare il secondo, così che non venga rinnovato.

Come faccio a sapere se un indirizzo PEC dichiarato dal professionista è valido e non è scaduto?

Si dovrà autonomamente chiedere la certificazione al professionista, nel caso di adesione al sistema WebPEC il rinnovo è evidenziato e automatico.

Può un professionista NON accettare l’indirizzo PEC emessa dal proprio Ordine?

Si, dopo aver ricevuto il messaggio di posta elettronica di conferma, cliccando sullo specifico collegamento, visualizzerà il messaggio col quale gli si comunica che, non risultando alcun suo indirizzo PEC ed essendo obbligatorio averne uno, l’Ordine ha provveduto all’emissione. Il professionista dovrà spontaneamente accettarla, altrimenti, sia in caso di non risposta che in quello di diniego, l’indirizzo PEC non sarà per lui ATTIVATO.

I professionisti possono utilizzare la PEC gratuita per i cittadini?

I professionisti non possono utilizzare la casella di PEC gratuita per i cittadini  per l'esercizio della loro attività. La PEC gratuita viene infatti attribuita solo ai cittadini richiedenti per semplificare i rapporti con la PA, riducendo tempi e costi delle comunicazioni. L'obbligo posto a carico dei professionisti è invece finalizzato a migliorare le comunicazioni fra la PA e soggetti che operano sul mercato in qualità di esercenti una libera professione.

 

PEC per i professionisti: anche per coloro che sono dipendenti delle pubbliche amministrazioni?

I professionisti, dipendenti delle PA, iscritti nei rispettivi albi o in apposite sezioni separate degli stessi, debbono dotarsi di una casella di PEC indipendentemente dal possesso di quella eventualmente fornita dal datore di lavoro.

bottom of page