Autocertificazione competenze in tecniche di venipuntura ai sensi del D.P.R. 445/2000 – per gli iscritti agli albi TSRM, TSLB e TFCPC
- segreteriarx
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min

Si informa che i professionisti che hanno acquisito competenze in materia di venipuntura attraverso percorsi formativi conformi ai requisiti minimi previsti dalla Circolare n. 39/2024, potranno procedere all’autocertificazione della formazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, direttamente nella propria area utente in piattaforma AlboWeb.
L’autocertificazione della competenza, una volta rilasciata, sarà immediatamente visibile nella paginapersonale del singolo professionista, e potrà essere ritirata in qualsiasi momento mediante la medesima procedura.
Si precisa che ogni rilascio, modifica o ritiro dell’autocertificazione sarà registrato nello storico del professionista, ai fini della tracciabilità e delle assunzioni di responsabilità da parte del singolo; tali dati potranno essere rilasciati dall’Ordine in caso di verifica da parte delle autorità competenti.Si specifica inoltre che l’autocertificazione è necessaria per tutti i professionisti, compresi coloro che abbiano precedentemente svolto la formazione organizzata o erogata dagli Ordini e risultino già presenti negli elenchi attualmente in carico presso la FNO.
I suddetti elenchi resteranno consultabili fino al 30 giugno 2026.Per procedere al rilascio dell’autocertificazione, il professionista dovrà:
accedere alla propria area riservata sulla piattaforma AlboWeb;
selezionare la sezione “Le mie competenze”;
selezionare la competenza autocertificata;
inserire la data di conseguimento della competenza e la modalità di conseguimento;
spuntare l’autodichiarazione prevista per confermare l’operazione.
Per maggiori informazioni si invita a consultare il testo della Circolare n. 5/2026 della Federazione nazionale Ordini TSRM e PSTRP.

Commenti