Apertura pre-iscrizioni 4ª edizione Corso Venipuntura TSRM - 13 crediti ECM
- segreteriarx
- 24 gen
- Tempo di lettura: 2 min

Gentile Iscritto,
si informa che sono aperte le pre-iscrizioni alla 4ª edizione del Corso di Venipuntura dedicato ai Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM), organizzato presso il Centro di simulazione SIMNOVA dell’Università del Piemonte Orientale, in una singola giornata formativa dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (registrazione dalle ore 8:45).
Caratteristiche del corso
Sede: SIMNOVA – Università del Piemonte Orientale, Via Lanino 1, 4° piano, Novara.
Durata: 1 giornata, 8 ore complessive (lezioni frontali + sessioni di simulazione pratica).
Accreditamento ECM e attestato: Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato con 13 crediti ECM.
Destinatari: TSRM iscritti all’Ordine di Novara-VCO-Vercelli-Biella.
Finalità e programma
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire ai TSRM le competenze tecnico-professionali necessarie al reperimento di accessi venosi periferici, anche in relazione all’esecuzione di esami radiologici con mezzo di contrasto, adeguando la pratica agli standard europei.
Il programma prevede:
Mattino: aspetti giuridico-medico legali, anatomia dei vasi dell’arto superiore, scelta del sito di iniezione, valutazione ecografica dei vasi, tecniche di venipuntura, focus sui mezzi di contrasto, riconoscimento e gestione degli eventi avversi e manovre di primo soccorso di contesto.
Pomeriggio: esercitazioni a piccoli gruppi e prove individuali su skill trainers con tecniche classiche ed ecoguidate di reperimento degli accessi venosi, seguite da valutazione finale di apprendimento e questionari di gradimento.
Iscrizione e costi
Iscrizione e costi: Il costo di iscrizione è di 50,00 euro, riservato agli iscritti TSRM dell’Ordine di Novara-VCO-Vercelli-Biella, in regola con i versamenti annuali.
Modalità di iscrizione: tramite compilazione del form di richiesta indicato nella locandina del corso.
Posti limitati: il numero di partecipanti è limitato, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni organizzative è possibile rivolgersi alla Segreteria SIMNOVA
(SIMNOVA – Università del Piemonte Orientale, Via Lanino 1, Novara; e-mail: simnova@uniupo.it; tel. 0321 660519).
Aggiornamenti sulla competenza in venipuntura
Si richiama inoltre l’attenzione sulla recente Circolare n. 5/2026 della FNO TSRM e PSTRP (consultabile sul sito istituzionale dell'Ordine), che disciplina le modalità di autocertificazione delle competenze in tecniche di venipuntura ai sensi del D.P.R. 445/2000 per gli iscritti agli albi TSRM, TSLB e TFCPC.
In particolare:
I professionisti che hanno acquisito competenze in venipuntura mediante percorsi formativi conformi ai requisiti minimi previsti dalla Circolare n. 39/2024 possono procedere all’autocertificazione nella propria area utente della piattaforma AlboWeb, sezione “Le mie competenze”, inserendo data e modalità di conseguimento e confermando l’autodichiarazione.
L’autocertificazione è necessaria per tutti i professionisti, anche per coloro che abbiano già svolti in passato corsi organizzati dagli Ordini e risultino presenti negli elenchi speciali in carico alla FNO; tali elenchi resteranno consultabili fino al 30 giugno 2026.
Il corso di venipuntura rappresenta quindi una rilevante opportunità formativa, anche in relazione alla corretta formalizzazione e tracciabilità della competenza in piattaforma AlboWeb, secondo le più recenti indicazioni federative.
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare la Segreteria dell’Ordine.
Cordiali saluti.
Il Presidente CDA Tecnici Sanitari di Radiologia Medica
Dott. Roberto Dato
Compila il FORM di richiesta:

Commenti